PLEUROTUS OSTREATUS

Pleurotus ostreatus

Il Pleurotus ostreatus è un fungo decompositore che cresce prevalentemente su ceppi di salice e pioppo in autunno ed inverno con colore inizialmente blu-grigio per poi scurirsi di marrone a maturazione. Ha un odore di farina fresca, è un ottimo commestibile ed è ampiamente coltivato.

– Per il suo alto contenuto di lovastatina è il fungo più importante per la riduzione del colesterolo nel sangue e, trattandosi di una statina naturale, non ha gli effetti collaterali dei farmaci di sintesi. Contrasta la produzione del colesterolo da parte del fegato, ne riduce l’assorbimento intestinale e ne aumenta l’eliminazione attraverso la bile. Il risultato è una diminuzione del colesterolo nel sangue, nel fegato, nel cuore e nelle arterie con una riduzione del rischio di patologie cardiovascolari. Gli studi condotti dal dott. Bobeck dell’Istituto di Ricerca sulla Nutrizione di Bratislava hanno dimostrato che il Pleurotus ostreatus riduce il colesterolo in misura del 65% nel sangue, del 47% nel cuore depositato sotto forma di placche, del 79% nell’aorta come placche e del 60% nel fegato accumulato come steatosi. Altre ricerche su cavie di laboratorio sottoposte ad una dieta ricca di grassi con l’aggiunta del 5% di Pleurotus ostreatus, hanno portato ad un decremento del 46% dei livelli di colesterolo e una riduzione dell’accumulo di colesterolo e trigliceridi a livello del fegato rispettivamente del 51% e del 32%. Inoltre ha la capacità di ostacolare l’assorbimento dei grassi a livello intestinale ad è considerato il fungo più utile per contrastare la Sindrome Metabolica perchè inibisce la lipasi pancreatica che ha la funzione di rendere assimilabili i trigliceridi nell’intestino.

– Migliora la funzionalità epatica riducendo la steatosi ed aiuta a disintossicare le cellule del fegato con una diminuzione delle transaminasi. Gli enzimi antiossidanti contenuti nel fungo come il superossido dismutasi ed il glutatione perossidasi hanno un ruolo attivo nel disattivare i radicali liberi.

– L’assunzione del fungo per tempi lunghi aumenta i livelli di estrogeni utili a proteggere le strutture ossee e cerebrali. In uno studio, ricercatori giapponesi hanno verificato che l’assunzione di alte dosi di fungo per 3 mesi ha aumentato il testosterone, i monociti e l’ematocrito. In questo caso il suo utilizzo è indicato per migliorare le performance agonistiche degli sport aerobici che richiedono un elevato consumo energetico.

– Come il Reishi anche il Pleurotus ostreatus è un ottimo antinfiammatorio in grado di ridurre le citochinine pro-infiammatorie. In Cina è utilizzato nelle terapie naturali per gli stati infiammatori dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni. Può essere utilizzato in caso di mal di gola, bronchite, artrosi, lombalgia e prostatite.

– I composti contenuti nel Pleurotus ostreatus hanno una forte attività antibatterica ed è stato estratto dal fungo un antibiotico (pleurotin) attivo contro i batteri dei generi Bacillus, Escherichia e Staphylococcus. Il pleurotin è usato in medicina veterinaria.

BIBLIOGRAPHY

1 – Ardigò W. Mycotherapy for all. 2015, Rotomail Italy.

2 – Bianchi I. Healing with medicinal mushrooms Therapeutic properties and instructions for use of the 12 most important medicinal mushrooms. 2015, Editorial Program

3 – Bianchi V. Medicinal mushrooms To live long in perfect health. 2009, The Age of Aquarius.

4 – Cazzavillan S. Medicinal mushrooms from tradition to science. 2011, Nuova Ipsa Editore.

5 – Cazzavillan S. Cordyceps sinensis Fountain of youth. 2014, Nuova Ipsa Editore.

6 – Cazzavillan S. Ganoderma lucidum Reishi or Ling zhi The heart fungus. 2015, Nuova Ipsa Editore.

7 – Cotter T. Organic Mushroom Farming and Mycoremediation Simple to Advanced and Experimental Techniques for Indoor and Outdoor Cultivation. 2014, Chelsea Green Publishing.

8 – Ferri F. et al. Mushrooms Cultivation and medicinal properties. 2007, Edagricole.

9 – Halpern GM Mushrooms that heal. 2013, Il Punto d’Incontro Editions.

10 – Kenneth J. Shiitake The Healing Mushroom. 1995, Healing Arts Press.

11 – Powell M. Medicinal Mushrooms A Clinical Guide. 2010, Mycology Press.

12 – Schulten FD Reishi. The mushroom of immortality An extraordinary remedy with miraculous therapeutic properties. 2007, Editions Il Punto d’Incontro.

13 – Stamets P. Growing gourmet & medicinal mushrooms. 1993, Ten Speed ​​Press.

14 – Stamets P. Chilton JS The mushroom cultivator A pratical guide to growing mushroom at home. 1983, Agarikon Press.

15 – Stamets P. Wu Yao C. Dusty, MycoMedicinals An informational booklet on medicinal mushrooms. 2002, MycoMedia a division of Fungi Perfecti.